Un Medioevo inaspettato dalle mille invenzioni: occhiali e bottoni, ma anche forchetta e spaghetti, note musicali e polvere da sparo. Un racconto affascinante, una storia documentata di sorridente ironia e di immagini colorate. l’autrice è Chiara Frugoni, è stata una delle maggiori medieviste italiani, che crea un dizionario ideale del Medioevo con lievità e humour rispondendo a tante curiosità implicite o esplicite poste dalle nostre esperienze quotidiane di oggetti, usanze e modi di dire.
Un Medioevo inaspettato dalle mille invenzioni, un racconto affascinante, una storia documentata di sorridente ironia e di immagini colorate.
Altro che secoli bui. Occhiali, bottoni, anestetici, scacchi, vetri alle finestre. Un catalogo di invenzioni che dobbiamo a un’epoca da riesaminare. Per cercare di vederci chiaro. Giorgio Dell’Arti, “Io Donna – Corriere della Sera”
A come numeri arabi, B come banca, bottoni, bussola, C come carta, carnevale o carriola, F come forchetta o ferro di cavallo… In questo libro di Chiara Frugoni, un ideale dizionario del Medioevo svolto e intrecciato con dottrina, ma anche con lievità e humor. Enrico Castelnuovo, “Il Sole 24 Ore”
Un libro splendido, che risponde a tante curiosità implicite o esplicite poste dalla nostra esperienza quotidiana di oggetti, di usanze, di modi di dire. Guglielmo Cavallo, “Corriere della Sera”
Seguite il prossimo consiglio letterario del mio calendario dell’avvento su Instagram!