Per il consiglio letterario di oggi si cambia scenario, andiamo nel lontano e magico Oriente. L’autore ci racconta le religioni asiatiche confrontando mitologie e simbolismi.
In questo testo Campbell esplora il principio alla base di tutte le grandi religioni dell’India e dell’Asia orientale, dal jainismo, all’induismo, al buddhismo e al taoismo: la trascendente Anima del mondo. Grazie a un incontro casuale con il famoso teosofo indiano Jeddu Krishnamurti, Campbell iniziò il suo percorso di studio delle mitologie e religioni di ogni continente. Il potente mix di teologie asiatiche catturò in particolare la sua immaginazione e gli offrì percorsi per comprendere l’essenza del mito. In questo libro, Campbell esplora le principali filosofie e mitologie orientali, confrontandole con quelle occidentali attraverso esempi chiari e storie affascinanti. Straordinario complemento agli altri scritti sul suo periodo asiatico, questo volume trasmette approfondimenti complessi attraverso una narrazione calda e accessibile, rivelando le complessità e i segreti dell’argomento con il tipico entusiasmo dell’autore.
Joseph Campbell (1904-1987) è stato uno tra i più noti mitologi e storici delle religioni americani. Studioso di sanscrito e filologia indoeuropea, nei suoi lavori si incontrano mitologia, religione, filosofia e psicanalisi. Tra le sue opere tradotte in italiano ricordiamo L’eroe dai mille volti (Lindau, 2012), Le distese interiori del cosmo (Nottetempo, 2019) e Miti per vivere (Venezia, 2020).
Ci vediamo domani con un nuovo appuntamento del Calendario dell’avvento! Seguitemi su Instagram!