Impavide, autoritarie, diplomatiche, ribelli, sono le donne che si sono susseguite nel corso del tempo e che hanno visto la trasformazione della loro terra attraverso conquiste, matrimoni combinati, strategie belliche e complotti. «Le magnifiche sovrane che hanno regnato nella terra di Britannia prima di Elisabetta II sono dieci, alcune molto note, altre poco conosciute e trascurate nei libri di storia. Sono state bambine, spose spesso giovanissime, madri, ma soprattutto sono state donne che hanno governato, hanno fatto scelte politiche, preso decisioni di pace o di guerra. Sono state regine fiere di un popolo che rispetto ad altri ha dato la possibilità di esercitare potere». Raffaella Ranise ci conduce attraverso la storia e in ordine cronologico tra le vite, spesso gloriose, tuttavia tragiche, di donne potentissime in un dominio maschile e ne racconta le difficoltà, le vicissitudini, gli amori e le morti, in un testo che vuole omaggiarle, pur ricordando la loro fragilità. Una raccolta preziosa per poter ripercorrere, insieme a loro, le metamorfosi di uno dei Paesi più potenti al mondo.
Lo stile di Raffaella Ranise è divulgativo e traspare un affetto per queste sovrane che va al di là della semplice ricerca, pur riconoscendone anche i difetti. La mescolanza tra contesto storico ben documentato e coinvolgimento emotivo rende il testo qualcosa di più di un elenco ben descritto da consultare come Vademecum. Qui possiamo possiamo addentrarci nelle loro vite come se guardassimo dalla serratura di una porta e potessimo percepire le parole e gli umori. Considerando la tanta letteratura in merito, questo libro si aggiunge con orgoglio tra le letture da fare.
Un aspetto segna un punto a favore del mondo anglo-sassone: la maggiore possibilità delle principesse di poter regnare: in altre parole il sesso non era visto come discriminante assoluta nel diritto al trono. Ecco il motivo per il quale vi sono più sovrane regnanti rispetto ad altre dinastie. Lotte di potere, matrimoni e conseguenti gravidanze in età molto precoce, guerre, sangue, congiure si susseguono nelle diverse epoche e danno un assaggio del mondo che era, con una peculiarità: la Gran Bretagna da sempre ha saputo preparare le principesse in modo che un giorno potessero regnare. Per questo tra le pagine della storia anglosassone si incontrano tante regine e nessuna è inferiore alle altre, perché il desiderio di governare era determinante, superiore a tutto.
Se non conoscete la storia femminile inglese e le dinastie che si sono susseguite fino a Elisabetta II, questo è il libro giusto. Inoltre, in ogni capitolo e per ogni regina, l’autrice aggiunge un brano nel quale incarna la voce delle stesse, donandoci delle suggestioni molto interessanti. Non escludo, per i motivi descritti nella recensione, che possa essere di grande aiuto anche per chi conosce già queste storie, perché l’elemento sentimentale che traspare rende la lettura molto più piacevole di un libro di divulgazione storica più tradizionale.
RIFERIMENTI DI RAFFAELLA RANISE
Scheda autore: https://www.marsilioeditori.it/lista-autori/scheda-autore/5088/raffaella-ranise
Instagram: https://www.instagram.com/raffaellaranise/
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER SCOPRIRE LE PROSSIME RECENSIONI NELLA RUBRICA “INCONTRI CON LA STORIA”!